Lo Studio MCM dal 1994 realizza rilievi archeologici, architettonici e documentazioni grafiche per interventi di scavo, studio e restauro; attraverso un continuo aggiornamento delle tecnologie utilizzate, ha garantito un valido supporto agli studiosi nei progetti che si sono sviluppati negli anni. Queste esperienze hanno permesso di maturare una reale conoscenza del metodo di documentazione, ricercando e utilizzando strumenti sempre più innovativi e performanti per le caratteristiche del lavoro stesso, con l’obiettivo di fornire risposte concrete alle necessità di intervento.
Scansione 3D del busto di Antino al Museo Ashmolean di Oxford
Vai alla paginaFin dall'inizio della nostra attività abbiamo capito che l'acquisizione e l'interpretazione dei dati è la base per tutti i progetti. Per questo, abbiamo sempre dedicato risorse per migliorare le nostre conoscenze e per mantenere aggiornata la nostra attrezzatura tecnica.
Nel nostro campo, lo scopo ultimo della ricerca, dello studio, della tutela, del restauro e della conservazione è quello di comunicare i risultati. Lavorare per l’allestimento di mostre ed esposizioni ha preso via via una grande rilevanza nel nostro lavoro, dalla progettazione all'esecuzione dei pannelli espositivi.
Possediamo una completa attrezzatura topografica e una strumentazione laser-scanner dedicati al rilievo monumentale e a quello dei minimi dettagli quali statue o bassorilievi, per rispondere alle esigenze dei nostri clienti.